Elena Ferrante ed il congiuntivo

Esercizio 1Segui le indicazioni per ogni frase e svolgi gli esercizi.
1. Scegli il pronome relativo corretto
Vediamo chi la spunta questa volta, mi sono detta. Ho acceso il computer e ho cominciato a scrivere ogni dettaglio della nostra storia, tutto ciò __________ mi è rimasto in mente.
a. chi
b. che
c. di cui
2Scegli i due verbi corretti
Non ho nostalgia della nostra infanzia, è piena di violenza. Ci succedeva di tutto, in casa e fuori, ma non ricordo di aver mai pensato che la vita che c’era capitata __________ particolarmente brutta. La vita era così e basta, crescevamo con l’obbligo di renderla difficile agli altri prima che gli altri la __________ difficile a noi.
a. fu/rendessero
b. fosse/rendano
c. fosse/rendessero
3. Scegli il pronome corretto
Mi hai confuso le idee. Perché sei come una goccia d’acqua: teng teng teng. Finché non si fa a modo tuo, non __________ finisci.
a. la
b. lo
c. ci
4Scegli la preposizione corretta
La maturità consisteva nell’accettare la piega che aveva preso l’esistenza senza agitarsi troppo, tracciare un solco __________ prassi quotidiana e acquisizioni teoriche, imparare a vedersi, a conoscersi in attesa di grandi cambiamenti.
a. con
b. per
c. tra
5Scegli il verbo corretto
La bellezza che Cerullo aveva nella testa fin da piccola non ha trovato sbocco, Greco, e le è finita tutta in faccia, nel petto, nelle cosce e nel culo, posti dove passa presto ed è come se non ce l’__________ mai avuta.
a. abbia
b. avessi
c. ha
6Scegli l’aggettivo possessivo corretto
Questi tradimenti, mormorò, se uno non li viene a sapere al momento giusto non servono, quando sei innamorato perdoni tutto. Perché i tradimenti abbiano __________ peso effettivo deve prima maturare un poco di disamore.
a. il suo
b. il tuo
c. il loro
7Scegli il pronome corretto
Mi lasciava portandosi via tutto quel tempo, tutte quelle energie, tutte quelle fatiche che __________ avevo regalato, di punto in bianco.
a. ci
b. gli
c. li
8. Scegli i due verbi corretti
Lei insomma s’era meritata Nino perché riteneva che amarlo __________ provare ad averlo, non aspettare che lui la __________ .
a. significasse/volesse
b. significasse/voleva
c. significava/volesse

Commenti

Post popolari in questo blog