Baricco ed il congiuntivo


Baricco ed il congiuntivo 

EsercizioScegli il congiuntivo corretto tra le alternative proposte, ma ATTENZIONE, alcune frasi non lo richiedono!
1. Semplicemente, senza che un solo angolo del suo volto si muova/muovesse/muoveva, e assolutamente in silenzio, iniziò a piangere, in quel modo che è un modo bellissimo, un segreto di pochi, piangono solo con gli occhi…
Da Castelli di rabbia
2. Era una cosa da spaccarti il cuore. Shatzy era sempre stata una che non mollasse/mollava/mollerà facilmente. Aveva del talento se si trattava di spremere dalla vita qualcosa. Ma quella volta c’era/ci fosse/ci sia poco da spremere.
Da City
3. Era fatto così, lui. Un po’ come il vecchio Danny: non aveva il senso della gara, non gli fregava niente sapere chi vinceva: è/era/fosse il resto che lo stupiva. Tutto il resto.
Da Novecento
4. Lui aveva bisogno di qualcuno che lo aiuti/aiutasse/aiuterebbe a essere piccolo. […] Non credeva che si possa/potesse/potrebbeessere piccoli nella vita reale senza che qualcuno ne approfitta/approfittasse/approfitterebbe e ti uccide/ucciderebbe/uccidesse, o qualcosa del genere. […] Pensava che sia/era/sarà una fortuna essere un genio perché sia/era/fosseun modo di salvarsi la vita. […] Un modo di non sembrare un bambino. […] Non so.
Da City
5. “Come fosse/sia/sarebbe bello dire ‘per caso’?” … “Tu credi davvero che ci sia qualcosa che succede ‘per caso’?”
Da Castelli di rabbia
6. Corse via come se era/fosse/sia in ritardo di anni. In un certo modo, lo era.
Da Mr Gwyn
7. Suonavamo perché l’Oceano è grande, e fa paura, suonavamo perché la gente non senta/sentirebbe/sentisse passare il tempo, e si dimenticherebbe/dimentichi/dimenticasse dov’era e chi era. Suonavamo per farli ballare, perché se balli non puoi morire, e ti senti Dio.
Da Novecento
8. Sarebbe tutto più semplice se non ti abbiano/avessero/avrebbero inculcato questa storia del finire da qualche parte, se solo ti abbiano/avessero/avrebbero insegnato, piuttosto, a essere felice rimanendo immobile.
Da City
9. Per questo siamo in grado di metabolizzare incredibili dosi di infelicità scambiandole per il doveroso corso delle cose: non ci sfiora il sospetto che nascondano/noscondessero/nascondanoferite da curare, e fratture da ricomporre.
Da Emmaus
10. Un giorno mi sono accorto che non mi importasse/importava/importerebbe più di nulla, e che tutto mi feriva a morte.
Da Mr Gwyn

Commenti

Post popolari in questo blog