Cesare Pavese e gli articoli
Un esercizio sugli articoli con 10 frasi di Cesare Pavese
Cesare Pavese è stato un importante scrittore italiano: nato a Santo Stefano Belbo, in Piemonte, nel 1908, è morto a a Torino a 42 anni nel 1950. Abbiamo scelto 10 sue frasi alle quali abbiamo tolto gli articoli: provate a rimetterli.
1. C’è _____ solo piacere, quello di essere vivi, tutto _____ resto è miseria.
2. Perché _____ veramente innamorato chiede _____ continuità, _____ vitalità (lifelongness) dei rapporti? Perché _____ vita è dolore e _____ amore goduto è _____ anestetico, e chi vorrebbe svegliarsi a metà operazione?
3. Una donna che non sia stupida, presto o tardi, incontra _____ rottame umano e si prova a salvarlo. Qualche volta ci riesce. Ma _____ donna che non sia _____ stupida, presto o tardi, trova _____ uomo sano e lo riduce a rottame. Ci riesce sempre.
4. Non si ricordano _____ giorni, si ricordano _____ attimi.
5. Che cos’è questa valle per una famiglia che viene dal mare, che non sappia niente della luna e dei falò? Bisogna averci fatto _____ ossa, averla nelle ossa come _____ vino e _____ polenta, allora la conosci senza bisogno di parlarne.
6. Non sai che quello che ti tocca _____ volta si ripete? Che come si è reagito _____ volta, si reagisce sempre? Non è mica per caso che ti metti nei guai. Poi ci ricaschi. Si chiama _____ destino.
7. Tu sarai amato, _____ giorno in cui potrai mostrare _____ tua debolezza, senza che _____ altro se ne serva per affermare _____ sua forza.“
8. _____ amore ha _____ virtù di denudare non _____ due amanti _____ uno di fronte all’altro, ma ciascuno dei due davanti a sé.
9. Che ti credi? Che io faccia _____ ritorno alle origini? Quello che importa ce _____ ho nel sangue e nessuno me lo toglie. Sono qui per bere un po’ del mio vino e cantare _____ volta con chi so io. Mi prendo _____ svago e basta.“
10. _____ letteratura è _____ difesa contro _____ offese della vita.
Commenti
Posta un commento