Analisi testuale e studio del Vangelo Apocrifo, il saluto di Dario Fo all'amata Franca Rame


https://youtu.be/d0ICkK519MI


Dario Fo e Franca Rame

Franca Rame e Dario Fo

Biografia completa

1990
2 febbraio - Viene presentato al teatro Franco Parenti di Milano il libro-intervista di Dario Fo e Luigi Allegri Dialogo provocatorio sul comico, il tragico, la follia e la ragione.
9 aprile - 30 giugno - Su invito di Antoine Vitez, sovrintendente della Comédie Française, Fo mette in scena a Parigi il Il medico volante e Il medico per forza di Molière. È un vero trionfo di critica e di pubblico, del quale Vitez, che tanto si era battuto per avere Fo ad inaugurare il ciclo su Molière, purtroppo non può godere. Il sovrintendente, infatti, scompare prematuramente alla fine di aprile. Fo è il primo regista italiano chiamato a realizzare una messa in scena alla Comédie Française e in particolare è il primo regista non francese ad allestire un’opera di Molière alla Comédie. Assiste allo spettacolo anche il Presidente Mitterand, che invia una lettera di elogio a Dario Fo. Come sempre, oltre che regista, Fo è autore di scene e costumi.
1 maggio - Franca Rame presenta al teatro Filodrammatici di Milano Una giornata qualunque e altri monologhi, all'interno della rassegna "Teatroattrice".
26 luglio - Viene consegnato a Dario Fo il Premio "Renato Simoni" per la fedeltà al teatro di prosa.
6 ottobre - Mistero buffo e Monologhi sulla donna, da Tutta casa, letto e chiesa di Dario Fo e Franca Rame vengono presentati al Teatro Taganka di Mosca (Russia).
2 novembre - Franca Rame gira per la TV svizzera Coppia aperta con Giorgio Biavati.
27 novembre - Milano - Teatro Nuovo: Zitti! Stiamo precipitando!, una vicenda comico-grottesca, che ha per tema centrale l'AIDS. Lo spettacolo, interpretato da Dario, Franca e altri attori, viene rappresentato nei principali teatri italiani. In tante città si alterna con Mistero Buffo, sempre molto richiesto.
Nel corso degli anni Mistero Buffo si è arricchito di nuovi brani e temi tratti dalla tradizione popolare e anche da quella greco-romana antica, nonché dalla scoperta di testi in lingue primitive di tutta l’Europa, a partire da quelle d’oc e d’oil, germaniche e catalane.
Questi testi sono stati raccolti in spettacoli diversi, dal titolo I Vangeli apocrifi, Fabulazzo osceno, La Bibbia dei villani, La parte del leone e I Grammelot.
1991
Pubblicazione di Coppia aperta e altre quattordici tra atti unici e monologhi di Dario Fo e Franca Rame, edita dalla Casa Editrice Einaudi. Il testo è a cura di Franca Rame.
28 aprile - 4 maggio - Tournée in Spagna: Palma de Maiorca - Teatro Auditorium, Siviglia Teatro Lope de Vega con Mistero Buffo e Una giornata qualunque. Dario e Franca rappresentano Mistero Buffo al XI Festival de Teatre Internacional. Fo e Rame vengono inoltre invitati a partecipare all'Expò di Siviglia dove tengono una conferenza sulla rappresentazione popolare nel gesto e nella parola ad un pubblico formato in gran parte da autori di teatro e letterati, dibattito a scrittori, giornalisti e teatranti.
20 luglio - 25 agosto - A Cesenatico presso la scuola elementare si tiene una mostra dal titolo Mare dipinto. Artisti italiani per l’Adriatico a cui partecipa anche Dario Fo realizzando un disegno per il manifesto della manifestazione.
10 ottobre - Mosca - Dario e Franca partecipano al Festival del Teatro Italiano, organizzato dall'Associazione degli Scrittori dell'URSS e dall'ETI (Ente Teatrale Italiano).
Ci si accorse più tardi che la stessa organizzazione governativa (l’ETI) aveva brigato spudoratamente nel tentativo di eliminare la coppia Fo-Rame dall’elenco degli invitati. La manovra non riuscì grazie alla pressione dell’Associazione degli scrittori dell’Unione Sovietica, che minacciò di mandare a monte tutto il programma se si fosse insistito ancora con quella estromissione.
Al Teatro Taganka rappresentano Mistero Buffo e Tutta casa, letto e chiesa. In loro onore viene organizzato un incontro con pubblico al Cremlino, con grandissima emozione di Franca e Dario.
26 novembre - A Ravenna, al Teatro Rasi, debutto nazionale di una nuova versione di Parliamo di donne, due atti unici: L’eroina e Grassa è bello, scritto da Dario e Franca che ne è anche l'interprete principale. Il titolo del primo atto unico nasconde un gioco lessicale doppio: eroinaè sia la donna che si batte per salvare una figlia dalla droga sia il terribile stupefacente. La protagonista è madre di tre figli, dei quali due sono morti per overdose e AIDS. Per salvare la terza figlia e procurarle la droga, la madre si prostituisce: "Di tossicodipendenza si può guarire, di AIDS si muore!". Nel secondo atto unico: Grassa è bello, Franca recita ingrassata a dismisura da una tuta di gommapiuma: si parla della femminilità, dell'essere sexy, della magrezza, delle diete, dell'amore e della vita. Come spesso accade delle serate vengono annullate perché alcuni proprietari di sale ne ritirano la disponibilità in seguito a una campagna-stampa bigotta. La commedia sarà ripresa in altra edizione nel 2002, in cui la protagonista grassona riuscirà a trovare un modo davvero insolito per riacquistare sicurezza in se stessa.
5 dicembre - Dario Fo debutta al Teatro Roma di Trento con il monologo Johan Padan a la descoverta de le Americhe. Si tratta del frutto di una ricerca sulla vita di alcuni naufraghi europei che, travolti da uragani, nei primi anni del ‘500 si ritrovano scaraventati sulle coste del Nuovo Mondo. Essi, tornati in patria, narrano della loro avventura di conquistatori, prigionieri degli indios che in più di un caso li hanno nutriti con l’intento di servirsene come cibo. Quei disperati si sono salvati recitando ognuno il personaggio di stregone, indovino, sciamano... Vivendo coi selvaggi scoprono di non essere superiori ma a loro volta servi dei conquistatori. Attraverso testimonianze dell'epoca, Fo racconta, in una lingua antica reinventata, della resistenza degli indiani del Mississippi all'invasione europea. Queste lotte cinquecentesche saranno all'origine dell'invincibile difesa dei Seminole, i nativi americani che non si arresero mai. Si tratta della scoperta di un'epopea censurata dai libri di storia. La giullarata terrà il cartellone per tre anni.
1992
Gennaio - A Parigi, la Comédie Française riprende le farse dirette da Dario Fo, Medico volante e Medico per forza di Molière.
9 marzo - Franca Rame tiene un incontro intitolato Franca Rame: Per un Teatro civile, organizzato in collaborazione con la LILA al Teatro Greco di Milano.
26 marzo - L'Accademia di Belle Arti di Brera (Milano) nomina Dario Fo Socio Onorario.
Maggio - Ad Amsterdam (Olanda), il Teatro dell'Opera riprende Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini. Il 10 maggio, serata del debutto, l’opera verrà ripresa dalla televisione olandese. La regia di quest’opera di Rossini è stata realizzata da Dario Fo qualche anno prima, grazie all’utilizzo di mimi, acrobati e danzatori maschi e femmine che sostenevano i cantori nel racconto dell’opera. Ne era sortito uno spettacolo quasi completamente inedito, sia nella forma che nello stile. Soprattutto questo importante inserto di buffonerie e lazzi aveva di fatto ripristinato l’antico clima dell’opera buffa, che da un secolo e più si era scolorita fino a scomparire quasi del tutto. Da qui il grande successo che aveva portato la direzione del Teatro olandese a raddoppiare le repliche e a produrre una edizione televisiva dell’opera.
Locandina di Dario FoDario Fo e Franca Rame ricevono il Premio Pirandello
8 maggio - A Valencia (Spagna) al Centro Drammatico, per le celebrazioni dei 500 anni della scoperta dell’America, Dario con Arturo Corso riallestisce una versione attualizzata di Isabella, tre caravelle e un cacciaballe con una compagnia formata da quindici attori valenciani.
11 giugno - A Parigi, Theatre de Opéra (Palais Garnier), Fo con Arturo Corso cura un nuovo allestimento de Il Barbiere di Siviglia.
10 luglio - a Palermo viene assegnato a Dario Fo il Premio "Pirandello" per la affabulazione Johan Padan a la descoverta de le Americhe.
20 luglio - Al "Fermo Festival": Pierino e il lupo, fiaba musicale di Prokofiev, riadattamento di Fo, con riferimenti grotteschi all’attualità. Fo sarà anche la voce narrante.
13 agosto - Franca Rame, Dario Fo, Mario Mosca operaio Alfaromeo, l'avv. Francesco Piscopo e altri intellettuali e sindacalisti lanciano dalle pagine di "Cuore" un appello agli 'italioti': invocano una mobilitazione generale contro sprechi, mal costume e ruberie di stato.
Ottobre - Dario Fo e Franca Rame scrivono settimanalmente un articolo di satira socio-politica su "Il Venerdì", il supplemento del quotidiano La Repubblica. Il tono fortemente ironico-canzonatorio di denuncia delle 'nefandezze dei nostri politici' causerà ai due non poche polemiche e fior di denuncie.
Ottobre - Franca s’impegna scrivendo lettere a Gillo Pontecorvo, Monica Vitti, Carlo Tognoli (Ministro turismo e Spettacolo), Margherita Boniver, Maurizio Costanzo e molte altre personalità affinché Tina Lattanzi, grande attrice e doppiatrice di Greta Garbo in Italia, ottenga un vitalizio per aiutarla a superare le sue precarie condizioni finanziarie in cui si trova all’età di 90 anni. Alla fine, con il coinvolgimento di molta gente, la signora Lattanzi avrà un entrata annua di 30 milioni.
20 novembre - A Carrara, al Teatro Animosi Franca Rame debutta con Settimo: ruba un po’ meno n. 2 di Fo-Rame. Nello stesso anno in cui scoppia il caso "tangentopoli", un monologo in cui Franca racconta, senza tanto fantasticare nell'assurdo perché non ce n'è bisogno, i particolari delle 'ladronerie' dei politici italiani.
Grandissimo successo di critica e pubblico.
2 dicembre - A Milano Dario Fo riceve il Premio "Ubu" come miglior attore per il suo Johan Padan a la discoverta delle Americhe.
21 dicembre - Dario Fo al Maurizio Costanzo Show riceverà il Premio Idi per la drammaturgia, ottenuto per Johan Padan a la descoverta de le Americhe.
1993
Gennaio - Mostra di acquarelli, pupazzi e bozzetti di Dario Fo allestita al Teatro Astra di Forlì. Nell'esposizione anche i disegni preparati per l’ Histoire du soldat. A cura di Walter Valeri.
10 marzo - Franca Rame, al termine del monologo Settimo: ruba un po' meno n°2 in scena a Livorno, invita sul palcoscenico una delegazione di minatori sardi del Sulcis che hanno occupato la miniera per evitarne la chiusura e devolve l’incasso alla loro causa.
2 aprile - Nell’aula magna del DAMS di Bologna Dario Fo tiene una lezione spettacolo parla di Teatro, cinema e di lottizzazione della cultura.
27 aprile - L’associazione Il Corpo Parlante conferisce a Franca Rame il "Premio Solidarietà 1993" per la sua dedizione verso i malati di AIDS.
23 giugno - Dario Fo tiene una lezione a Foligno, per l'associazione - scuola "Il muro di Bottom", sulla regia della farsa e della commedia Medico volante e Medico per forza di Molière, rappresentati alla Comédie Francaise a Parigi.
8 luglio - Al Festival dei Due Mondi, di Spoleto - lettura di Dario Fo recita Ruzzante con Franca Rame, Marina De Juli e Virgilio Zernits. In varie occasioni Dario Fo reciterà il Ruzzante a soggetto, tramutando la scrittura iniziale a più personaggi, in un vero e proprio monologo. Turnèe.
Agosto - Dario Fo e Franca Rame lanciano dalle pagine de "L'indipendente" una raccolta firme affinché i deputati e i senatori inquisiti per concussione, corruzione, finanziamento illegale ai partiti, siano sospesi dal Parlamento, privati dello stipendio e del passaporto. Sono state raccolte oltre 700.000 firme, portate a Roma al Quirinale, Presidente della Repubblica, che le ha respinte.
Agosto - Dario Fo realizza le illustrazioni e presentato il libro Un canale fino al mare - Cesenatico approccio alla storia di un porto minore di Giorgio Calisesi.
11 settembre - Emissione di una serie di francobolli dedicata ai grandi del passato e realizzata dai grandi del presente. Dario Fo firma il bozzetto per il francobollo dedicato a Carlo Goldoni.
21 settembre - Al Teatro Olimpico di Vicenza viene consegnato il Premio "Maschera di Sipario" a Dario Fo come emblema della Commedia dell’Arte contemporanea.
20 ottobre - Esce nelle librerie italiane La vera storia del mondo - sesso, merda, professori e generali imbecilli di Jacopo Fo. Il testo è pubblicato dalla Casa Editrice Demetra.
30 ottobre - 9 novembre - Mostra Il Teatro di Dario Fo e Franca Rame a Carrara, curata da Walter Valeri.
6 novembre - A Carrara, al Teatro Animosi Franca Rame e Dario Fo debuttano con Mamma! I Sanculotti! una nuova commedia in chiave grottesco-paradossale, nella quale si racconta la storia di un giudice che svolge un'inchiesta su tangenti, onorevoli corrotti, e infiniti imbrogli pubblici e privati, in una danza satirica recitata, mimata e cantata.
Cartolina con cui Silvia Baraldini ringrazia Dario Fo e Franca Rame per la solidarietà dimostrata
28 novembre - Franca Rame dedica a Silvia Baraldini la prima di Mamma! I Sanculotti, al Teatro Smeraldo di Milano.
L'intero incasso viene devoluto alla Lega Internazionale delle Donne per la Pace e la Libertà, di cui la Baraldini fa parte.
1994
Aprile - Ripresa di Settimo: ruba un po’ meno n. 2. Tournée.
24-28 maggio - Milano - Teatro di Porta Romana - Un palcoscenico per le donne. Franca Rame, con la collaborazione di Walter Valeri, organizza una rassegna teatrale al femminile con giovani e sconosciute attrici-autrici. Nel mese di agosto questa rassegna sarà rappresentata al Teatro di Cesenatico con grande successo.
4 agosto - Cesenatico offre a Franca e Dario la cittadinanza onoraria. Da un aereo che volteggia sopra la città vengono lanciati volantini da organizzazioni di estrema destra che insultano il Comune per aver premiato i due attori.
11-29 agosto - Pesaro - Teatro Rossini Opera Festival: "L’Italiana in Algeri" di Gioachino Rossini. Fo ne cura la regia, le scene e i costumi.
18 novembre - Cervia - Franca Rame debutta conSesso? Grazie, tanto per gradire! (video) di Franca Rame, Jacopo e Dario Fo tratto dal libro Lo zen e l'arte di scopare di Jacopo Fo (oltre 300.000 copie vendute). Monologo grottesco ed ironico nel quale Franca Rame, partendo dalle sue prime esperienze sessuali, dimostra come si venga cresciuti nell'ignoranza e nell'idea che la sessualità, soprattutto per le donne, sia una cosa indecente. In un primo tempo la censura ministeriale vieta lo spettacolo ai minori di 18 anni. Grande mobilitazione di stampa e ricorso legale. Dopo due mesi la censura viene tolta e lo spettacolo definito: "Intriso di profondo amore materno e perciò consigliato ai minori".
Dicembre - Amsterdam - Teatro dell’Opera - allestimento di grande successo e vasta eco internazionale de "L’Italiana in Algeri" di Rossini. Della stessa edizione, la Televisione Nazionale olandese ne cura la ripresa televisiva.
1995
Gennaio - Dario Fo debutta a Firenze con Dario Fo recita Ruzzante monologo satirico e implicito omaggio ad Angelo Beolco. Elaborazione tratta dalla lettura già presentata al Festival di Spoleto, arricchita da nuovi brani appositamente scritti. Lo spettacolo riceve un unanime consenso da parte di tutta la critica italiana e uno straordinario afflusso di pubblico.
Maggio - Franca in collaborazione con il Comune di Cervia organizza uno stage per attrici e attori italiani e stranieri: turchi, inglesi, americani, danesi.
Dicembre - Toronto (Canada), Franca Rame in Sesso? Grazie, tanto per gradire. Entusiastico successo.
Cervia (Romagna) - La Fondazione Cervia Ambiente conferisce a Franca una menzione speciale: " ...per l’alto valore culturale della sua opera artistica... per aver portato nelle sue opere teatrali la profondità dell’esistenza umana... per essere autrice e attrice di grande sensibilità e raffinatezza... di grande impegno civile... per le sue azioni a favore della pace e solidarietà con le popolazioni di Sarajevo, per i portatori di handicap, per i disoccupati, nonché le sue lotte contro ogni dittatura e forma di censura".
Walter Valeri, direttore della sezione estero, sta preparando una tournée della Compagnia Fo-Rame in Francia, Inghilterra, Germania, Stati Uniti. Si prevedono repliche di Johan Padan a la scoperta de le Americhe e Sesso? Grazie, tanto per gradire!, seminari nelle più importanti università e con i più grandi nomi del teatro americano.
Il 17 luglio Dario Fo è colpito da ischemia cerebrale e perde l'85% della vista e ha gravi problemi di memoria. I medici lo avvertono che non potrà mai più recitare. Tutti gli impegni vengono sospesi. Franca e Jacopo non lo lasciano un istante. Dario inizia un lungo periodo di convalescenza e le sue condizioni di salute iniziano a migliorare costantemente anche grazie al suo continuo impegno: malgrado i gravi problemi non smette di dipingere per molte ore al giorno, si fa leggere i giornali, studia con dedizione e disciplina.
Per tener fede agli impegni presi con il personale tecnico e amministrativo, Franca Rame in autunno riprende la tournée italiana con Sesso? Grazie, tanto per gradire!, mentre Dario si cura e si riposa. Le sue condizioni di salute sono buone e migliorano giorno dopo giorno.
Israele - Tel Aviv - Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini - Riallestimento di Arturo Corso.
1996
Dario non si è mai arreso alla malattia e ha stupito tutti, soprattutto i medici, per il livello della sua ripresa, tanto che a febbraio del 1996 grande festa al teatro Lirico di Milano per i 70 anni di Dario: Carlin di Bra arriva con camion, 2000 bicchieri e vino a festeggiare Dario. Piangevamo e ridevamo in tanti.
Febbraio - Finalmente Dario riprende, in parte, la sua attività: tiene lezioni in scuole di teatro, università. Il 10 febbraio, in occasione del Carnevale, partecipa ad una serata speciale a Venezia al Teatro Goldoni con Hellequin, Harlekin, Arlecchino.
3-12 maggio - A Copenhagen, al Folketeatret Dario e Franca tengono una lezione aperta a studenti delle varie scuole teatrali e al pubblico. In quell’occasione al Museo Nazionale d’Arte di Copenhagen viene montata una grande mostra di dipinti, costumi, fondali scenografici e progetti scenici, pupazzi e marionette, realizzati da Fo; la mostra è a cura di Walter Valeri. Franca conduce uno stage per attrici professioniste danesi, e rappresenta Sesso? Grazie, tanto per gradire!.
5-31 luglio - A Bergamo, nella Chiesa di S. Agostino, viene allestita la mostraIl Teatro di Dario Fo e Franca Rame.
9 luglio - 30 agosto - A Cesenatico alla scuola elementare, al Teatro comunale viene allestita da Dario Fo la mostra Pupazzi con rabbia e sentimento. Presenti oltre 300 dipinti, bozzetti di scena, scenografie, manifesti, pupazzi, costumi e altro materiale teatrale. La Casa Editrice Scheiwiller pubblica un grosso volume con il catalogo delle opere in mostra e la biografia dei due artisti. Il testo è a cura di Enzo Colombo e Orlando Piraccini.
Luglio - Una casa di produzione di cartoni animati di Torino, la Lanterna magica, ha appena terminato il montaggio di un film tratto da storie di Gianni Rodari: La freccia azzurra. Il regista offre a Dario di collaborare al doppiaggio del cartoon. Si tratta di dare la propria voce al personaggio protagonista, Scarafone. Dario accetta e partecipa con grande entusiasmo al progetto.
6 settembre - A Benevento, per il Festival della città, Fo mette in scena La bibbia dei villani. Durante le prove l’antico teatro romano nel quale si sta allestendo lo spettacolo viene aggredito da una terribile tempesta. L’esibizione sarà forzatamente trasportata al chiuso nel Palazzetto dello Sport della città. Il trasbordo e la rimessa in scena costringono a una vera e propria corsa col tempo. Gli incidenti tecnici si susseguono in una vera e propria farsa.
Nel bel mezzo di un’esibizione Dario Fo si sente male, Franca porta avanti e completa da sola la rappresentazione. Fo è molto scoraggiato; pensa di ritirarsi dalle scene. Franca intuisce che quell’abbandono potrebbe tradursi psicologicamente per Dario in una vera e propria debacle.
Insiste perché si proceda con la tournée che riprende in Sicilia. Dario si convince e due giorni appresso va in scena con Franca a Palermo, all’aperto, nel grande parco delle magnolie giganti. L’esibizione è un vero successo: Dario ha ripreso fiducia e forza. La serata è organizzata dal Sindaco della città Leoluca Orlando.
Ottobre - Dario Fo e Franca Rame mettono in scena nuovi testi di Mistero buffo fondendo la giullarata con Sesso? Grazie, tanto per gradire! per alleggerire Dario. Tournée in Italia, sia in grandi Teatri che in Palazzetti dello sport con presenze di pubblico sino a 10.000 persone. Per evitare che Dario si affatichi troppo, l’attività della Compagnia si mantiene ridotta. Durante questa tournée, con Franca, Fo scrive Il diavolo con le zinne, una commedia comico-grottesco che, per la ricchezza e la varietà del linguaggio, le trovate teatrali, i canti e i balli, si può considerare una vera e propria "opera buffa".
1997
15 marzo - Allestimento della mostra Il Teatro dell'occhio di Dario Fo, allestita alla Galleria Comunale d'Arte del Teatro A.Bonci di Cesena (FO) a cura di Marina de Juli.
Aprile - maggio - Possiamo assicurare che Dario è guarito, ha ottenuto anche un notevole recupero della vista tanto che il 15 maggio riceve in regalo da Franca, felice, una macchina da scrivere computerizzata (si rifiuta di usare il computer)... per la verità, non l’ha mai usata!
Maggio - In Israele, a Tel Aviv, Artro Corso cura il riallestimento de Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini.
7 agosto - Al Teatro Vittorio Emanuele di Messina. Per il Festival di Taormina Arte, va in scena Il diavolo con le zinne con Franca Rame e Giorgio Albertazzi. La commedia viene ripresa a settembre e portata in tournée in molte città con grandissimo successo.
Volume pubblicato dalla casa Editrice Einaudi che comprende i testi Storia vera di Piero d’Angera, che alla crociata non c’eraL’opera dello sghignazzo e Quasi per caso una donna: Elisabetta, a cura di Franca Rame.
9 ottobre - Viene assegnato a Dario Fo il Premio Nobel per la letteratura. Nella motivazione ufficiale il premio viene esteso anche a Franca Rame per il suo ruolo fondamentale. Nella motivazione dell’Accademia di Svezia: "… che nella tradizione dei giullari medievali fustiga il potere e riabilita la dignità degli umiliati". La notizia gli viene comunicata mentre è in auto con Ambra Angioini durante la registrazione dello spettacolo Milano-Roma per la Rai. Arrivato alla sera a Milano festeggia al Teatro di Porta Romana dove Franca sta recitando Il diavolo con le zinne. Dario vuole a tutti i costi la partecipazione di Franca alla cerimonia. Ma Franca sta recitando a Genova con Albertazzi. Bene, si sospende per una sera e si noleggia un aereo. Franca felice parte per la Svezia, con Anna Bandettini di Repubblica e Fabrizio Di Giovanni, giovane attore della compagnia Fo-Rame. Alla premiazione sono invitati i parenti stretti e gli amici. Invitato anche il grande stilista Gianfranco Ferré che ha curato e donato l’abbigliamento del premiato e di Franca. La cerimonia di consegna si svolge il 10 dicembre a Stoccolma dove Dario tiene un discorso-spettacolo sul ruolo dei giullari e sulla manipolazione genetica. Le polemiche si sprecano, a molti intellettuali italiani non sta in tasca che un premio così ambito vada a un “giullare”, ma tant’è, non si può mica accontentare tutti.
Pubblicazione della Casa Editrice Einaudi della nuova edizione di Manuale minimo dell’attore di Dario Fo, a cura di Franca Rame, che sarà stampato in numerose riedizioni e tradotto in lingue diverse.
1998
Gennaio - Ha inizio, la digitalizzazione di tutti i documenti dell’archivio Franca Rame-Dario Fo. Da mesi, Franca sta selezionando il materiale da inserire (foto, testi, manoscritti, disegni, recensioni, lettere ecc... oltre 2 milioni di documenti). Finalmente 'la pazzia', come la definisce Franca, parte sotto la sua direzione, con la collaborazione di Marco Scordo e numerosi giovani archivisti.
18 febbraio - Dario Fo viene invitato a tenere una conferenza a Strasburgo (Francia) al Parlamento Europeo contro la manipolazione genetica. Titolo dell’intervento di Fo è "Per opporsi al brevetto dei Geni non occorre essere dei geni".
>Il 1998 è l’anno in cui esplode in tutto il mondo il contenzioso riguardo la biogenetica. Si parla di maiali ai quali vengono inseriti embrioni umani e viceversa, per facilitare la riuscita del trapianto si preparano i tessuti degli organi dei pazienti umani inserendovi ormoni suini. Vicino a Milano, nella sua immediata periferia, si scopre un istituto di ricerca nel quale si sperimentano questi scambi preparatori. Dario scriverà un testo teatrale dal titolo Il porco dove si racconta di un piccolo maiale nato da una scrofa nel cui utero, preparato al metamorfismo, è stato inserito un ovulo. Il maialino già nei primi mesi di vita mostra comportamenti para-umani. Fra l’altro dice ‘mamma’ e ‘pappa’. Nasce in opposizione a questa degenerazione scientifica, la stessa che provocherà mostruosità come la pecora Dolly, un movimento contro le manipolazioni genetiche al quale aderiscono Franca e Dario. Quest’ultimo, allo scopo di rendere cosciente l’opinione pubblica dei pericoli insiti in queste pratiche da Dott. Jekyll e suo cugino Frankenstein, accetta di offrire una propria foto da "manipolare". Di lì a poco viene pubblicata su molti quotidiani e settimanali l’immagine di Dario con le zampe da maiale con la seguente didascalia: "Si possono manipolare anche i geni".
8 marzo - Al Palazzotto dello Sport di Cologno Monzese (Mi) organizzato da "Itineraia", Associazione culturale fondata e diretta da Fabrizio di Giovanni, va in scena il nuovo spettacolo di Dario Fo, Marino libero! Marino è innocente!, accompagnato da un’importante campagna civile per la ripresa del cosiddetto "processo Sofri", in cui sono coinvolti, oltre l’ex direttore di Lotta Continua dell’omicidio del commissario Calabresi, anche Bompressi, Pietrostefani, accusati da Marino.
Il testo, steso in seguito a un’attenta e documentata inchiesta sui sei processi di cui l’ultimo ha decretato la definitiva condanna dei tre militanti di Lotta Continua, mette in evidenza l’iter che ha portato Marino a testimoniare nel ruolo di pentito, coautore dell’omicidio Calabresi. Dall’analisi e dai conseguenti rilievi messi in scena vengono alla luce tutte le numerose contraddizioni in cui la testimonianza del Marino, si trova a cadere con una abbondanza e un ritmo grottesco che rende incredibile ed evidentemente costruito ad hoc tutto l’impianto accusatorio. Senza forzature ad effetto basterà proiettare su un grande schermo le immagini topografiche che illustrano il percorso delle auto partecipanti delle quali si sarebbero serviti i criminali per rendersi conto della improbabilità di quei tragitti, del loro girovagare illogico che subito produce nel pubblico presente alla dimostrazione una presa di coscienza dei tre imputati . Einaudi esce immediatamente con il testo teatrale, Marino libero! Marino è innocente! che viene venduto sia durante gli spettacoli che nelle librerie.
A Dario viene conferito il Premio Molière
6 aprile - Dario Fo viene invitato come Presidente della serata al prestigioso Premio Molière di Parigi.
7 aprile - Il Ministero della Cultura e della Comunicazione della Repubblica Francese conferisce a Dario Fo la nomina a Commandeur des Arts et des Lettres.
10 Aprile - Milano, Teatro Ciak va in scena: Bava Beccaris, Fame e rabbia: cento anni fa a Milano di e con Fo-Rame. Il ricavato della serata viene devoluto a sostegno dell’Associazione "Pane quotidiano" (Associazione che distribuisce gratuitamente oltre 200.000 pasti all’anno).
Questo testo ricorda la strage a colpi di cannone, perpetrata dal generale Bava Beccaris, esattamente un secolo prima, contro i cittadini inermi che scioperavano e manifestavano per il "rincaro del pane" il cui presso era stato portato al valore di un terzo della paga giornaliera di un operaio. Si consiglia vivamente la lettura delle testimonianze.
22 aprile - Viene conferita a Dario Fo e Franca Rame la cittadinanza onoraria del Comune di Pieve Emanuele.
Vengono pubblicati dalla Casa Editrice Einaudi diversi volumi, tutti sempre a cura di Franca Rame: il primo comprende Non si paga! Non si paga!, La marijuana della mamma è la più bella, Dio li fa e poi li accoppa ed altre commedie; il secondo, L’eroina, Grasso è bello! e Sesso? Grazie, tanto per gradire; e infine la commedia Il diavolo con le zinne.

Commenti

Post popolari in questo blog