Lesson 7, part 12: Ammaniti io e te plot by Bertolucci

Lorenzo è un adolescente introverso e problematico. Quando la sua classe parte per la settimana bianca in Cadore, decide di far credere ai genitori di essere partito con i compagni, ma in realtà si nasconde nella cantina di casa. Comprate le provviste necessarie, si barrica nel suo alloggio improvvisato, rispolverando un vecchio letto e pulendo il bagno. Crea così un proprio mondo, riempito dalla musica, dal computer, da un libro che legge ad alta voce e da insetti che ciba e osserva.
Tuttavia, dopo la prima notte compare a stravolgere i suoi piani la sorellastra eroinomane Olivia - di dieci anni più grande -, giunta in cantina per cercare alcuni oggetti. Olivia se ne va, ma torna in piena notte, non sapendo dove dormire. Accolta malvolentieri, si scontra inizialmente con la chiusura di Lorenzo, infastidito dalla sua presenza, che rompe la sua amata solitudine. Nel contempo, la ragazza comincia a soffrire di gravi crisi di astinenza da droga e sonniferi. Lorenzo, progressivamente impietosito, accetta di recarsi nell'ospedale in cui è ricoverata la nonna, cui sottrae alcuni flaconi di sonniferi.
Quando le crisi di Olivia si placano, tra lei e il fratellastro si instaura una complicità crescente: entrambi sono soli ed emarginati. Se Lorenzo vive nel proprio mondo, Olivia, emarginata dai problemi di droga, ha subito recentemente disavventure amorose ed esistenziali, nonostante speri di gestire un agriturismo in Maremma con un uomo conosciuto da qualche tempo. Lorenzo scopre inoltre delle fotografie scattate da Olivia che la raffigurano in pose discinte, aprendosi al contatto con la realtà esterna, ma l'affetto per la giovane si traduce principalmente in una comunione spirituale. I due si lasciano andare a reciproche confidenze, fino a farsi promettere, rispettivamente, di uscire dal vortice della tossicodipendenza e dall'assoluta solitudine. L'ultima sera Lorenzo e Olivia ballano insieme sulle note di Ragazzo solo, ragazza sola. Poi, durante la notte, la giovane acquista un'ultima dose di eroina, che nasconde nel pacchetto di sigarette, indecisa se usarla o meno.
La "vacanza" è finita: il giorno seguente Lorenzo abbraccia la sorella e, sorridente, si dirige verso casa.

Commenti

Post popolari in questo blog