Lesson 2, parte 5: Discorso diretto/indiretto: phrasing and sentence

When you report a sentence from direct to indirect speech in italian, you need to modify a couple of words, following strict grammar rules


                  DISCORSO DIRETTO ---> DISCORSO INDIRETTO



"io"- tu become "lui-lei"

  Carla disse: "Io non posso!"
  Carla disse che lei non poteva.


 "noi - voi"  become "loro"
 Paolo disse: "Noi non lo sappiamo!"
 Paolo disse che loro non lo sapevano.


"mio - tuo" become "suo"
Alessio disse: "Mia nonna non vuole venire"
Alessio disse che sua nonna non voleva venire.


"Nostro - vostro" become "loro"
Dissero: "La nostra casa è in ordine!"
Dissero che la loro casa era in ordine


"Qui - qua"become "li'-la'"
Elena mi disse: "Ti aspetto qui!"
Elena mi disse che mi aspettava lì

"Questo" becomes "quello"
 Mario disse: "Questo non va bene!"
 Mario disse che quello non andava bene.


"Ora- adesso" become "allora - in quel momento"
La maestra disse: "Ora non ho lezione!"
La maestra disse che in quel momento non aveva lezione.


"Domani" become "il giorno dopo"
Chiara disse: "Domani vado al mare"
Chiara disse che il giorno dopo sarebbe andata al mare.


"Oggi" becomes "quel giorno - il giorno stesso"
Pietro disse: "Oggi sono stanco!"
Pietro disse che quel giorno era stanco.


"Ieri" becomes "il giorno prima"
Marco disse: "Ieri ho mangiato la pasta"
Marco disse che il giorno prima aveva mangiato la pizza.


"fra- tra"- become "dopo"
Carlo disse: "Fra poco ti chiamo"
Carlo disse che poco dopo chiamava.

TEMPI VERBALI
discorso diretto -
presente indicativo/congiuntivo ---> discorso indiretto - imperfetto indicativo/congiuntivo
es. Carlo disse: "Sono stanco e non vedo l'ora di andare a dormire" ---> Carlo disse che era stanco e non vedeva l'ora di andare a dormire.


discorso diretto - futuro/condizionale semplice ---> discorso indiretto - condizionale composto
es. Amanda disse: "Sono sicura che la pizza gli piacerà" --> Amanda disse che era sicura che la pizza gli sarebbe piaciuta.


discorso diretto - passato prossimo, passato remoto/congiuntivo passato --> discorso indiretto - trapassato indicativo/congiuntivo
es. Le disse: "Sono stato fuori" ---> Le disse che era stato fuori


discorso diretto - imperativo --> discorso indiretto - di+ infinito
es. Giulia intimò: "Fate silenzio!" ---> Giulia intimò di fare silenzio


discorso diretto - periodo ipotetico (1° e 2° tipo) --> discorso indiretto - periodo ipotetico (3° tipo)
Piero disse: "Se entro una settimana non avrò tagliato i capelli, Maria mi lascerà" ---> Piero disse che se entro una settimana non avesse tagliato i capelli, Maria lo avrebbe lasciato.

Commenti

Post popolari in questo blog