Lesson 2, part 4, exercises: phrasing and syntaxis

Lesson 2, part 4, exercises: Direct speech and indirect speech

Report the following sentences from direct to indirect speech:

1) Giulia dice a Maria:
- " La smetti, per favore?"

2) Il dottor Giovanni sosteneva:
- " Meglio prevenire, che curare"

3) Sara chiese:
- " Che ore sono?"

4) Davide pensava tra se' e se':
- " Chissa' cosa mi riserva il fututo".

5) La madre di Franco si volto' e di scatto chiese:
- " Chi ha bussato alla porta?"

6) Il bimbo si chiedeva:
- " Quale colore e' questo?"

7) La maestro urlo':
- " Marco smetti di copiare!"

8) Un saggio greco riteneva:
- " Conosci te stesso!"

Here below the correct answers:

1) Giulia chiede cortesemente (dice/per favore) a Maria di smetterla.

2) Il dottor Giovanni sosteneva che fosse (congiuntivo imperfetto che dipende da un verbo principale al passato) meglio prevenire che curare.

3) Sara chiese che ore fossero (congiuntivo imperfetto dipendente da un verbo principale al passato)

4) Davide pensava tra se' e se' a cosa gli riservasse(cong. Imperfetto) il futuro.

5) La madre di Franco si volto' e chiese di scatto chi avesse bussato alla porta ( congiuntivo trapassato dipendente da un verbo principale al passato con tapporto di anteriorita')

6) Il bimbo si chiedeva quale fosse quel (questo) colore.

7) La maestra urlo' a Marco di smetterla (infinito, indiretta implicita) di copiare.

8) Un saggio greco riteneva di conoscere(infinito, indiretta implicita) se stessi.

Commenti

Post popolari in questo blog