Lesson 2, part 8: Esercizi Apodosi/Protasi

ESERCIZIO 1: COMPLETARE IL PERIODO IPOTETICO INSERENDO IL VERBO CONIUGATO NELLA PARTE DELLA FRASE CHE SI CHIAMA APODOSI: KEYS

1) Se quel ministro fosse coerente /USCIRE/ ____USCIREBBE_dal governo domani stesso
2) Se io avessi potuto aiutarti lo /FARE/ __AVREI FATTO_______
3) Se volevi dirmi di no /POTERE/ _AVRESTI POTUTO_______farlo senza problemi
4) Se tu parlassi di meno noi ci /RIPOSARE/RIPOSEREMMO.
5) Se credi di spaventarmi ti /SBAGLIARE/ __SBAGLI_____ di grosso!
6) Lui /VIVERE/ ___VIVREBBE più a lungo se avesse smesso di bere
7) Io non ci /CREDERE/ __CREDEREI nemmeno se lo sentissi con le mie orecchie!
8) Tu oggi non /ESSERE/ _SARESTI quello che sei se io non ti avessi educato così!
9) Che splendido scrittore /ESSERE/ ___SAREBBE se solo sapesse scrivere!
10) Se tu eri meno arrogante /POTERE/ _AVRESTI POTUTO ottenere quello che volevi



ESERCIZIO 2: COMPLETARE IL PERIODO IPOTETICO INSERENDO IL VERBO CONIUGATO NELLA PARTE DELLA FRASE CHE SI CHIAMA PROTASI



1) Se lui /COMPRARE/ _AVESSE COMPRATO quella giacca avrebbe speso più di mille Euro
2) Se quel giocatore /SEGNARE/ __SEGNASSE un goal potremmo vincere il mondiale
3) Se tu /AVERE/ __AVRAI pazienza più tardi avrai una bella sorpresa
4) Se è vero che tu ieri gli /TELEFONARE/ _HAI TELEFONATO sicuramente oggi lui ti richiamerà.
5) Se io /AMMETTERE/ __AMMETTESSI di avere torto... be', non sarei più io!
6) Non sarei arrivato tardi se /AVERE/ AVESSI AVUTO_ l'orologio!
7) Ti troveresti meglio se qualche volta /PENSARE/ __PENSASSI con la tua testa
8) Finirai molto male se /CONTINUARE/ __CONTINUI così
9) Non verrò alla festa perché domani lavoro. Ma se /POTERE/ _AVESSI POTUTO__ ci venivo
10) Se mai lui /DECIDERE/ __DECIDESSE di tornare a casa, io lo accoglierei a braccia aperte




Commenti

Post popolari in questo blog